Il progetto di Ricerca e Sviluppo denominato “S.M.a.R.T. – Smart Museums and Resilient Technologies”, della durata di 30 mesi, è in corso di sviluppo da Infobiotech (in qualità di partner) con la collaborazione di Advanced Technology Solutions Srl, di Space SpA, dell’Università di Palermo (DEIM) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBIM) ed è stato agevolato dalla Regione Siciliana a valere sul POC Sicilia 2014/2020 (azione 1.1.1).
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema in grado di monitorare la qualità dell’aria degli ambienti adibiti alla conservazione e alla esposizione delle opere d’arte.
In particolare verrà progettato e sviluppato un sistema integrato in grado di monitorare autonomamente le caratteristiche specifiche di ogni ambiente espositivo e di fornire informazioni in tempo reale per il controllo delle condizioni generali della qualità dell’aria e per il monitoraggio delle stesse da parte delle strutture dirigenziali del museo al fine di razionalizzare la fruibilità dei beni museali.