Il progetto di Ricerca e Sviluppo denominato “PKU-Smart-Sensor, Realizzazione e validazione di un sistema Point-of-Care, per il monitoraggio home-testing di fenilalanina in pazienti affetti da iperfenilalaninemie”, della durata di 30 mesi, è in corso di sviluppo da Infobiotech (in qualità di partner) con la collaborazione di aziende biotecnologiche, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Messina ed il consiglio Nazionale delle Ricerche ed è stato agevolato dalla Regione Siciliana a valere sul PO/FESR Sicilia 2014/2020 (misura 1.1.5).
Il progetto mira alla realizzazione di un dimostratore portatile Point-of-Care (PoC), per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina (Phe) nei pazienti affetti da iperfenilalaninemie.
Il progetto prevede inoltre la valutazione delle performance analitiche con campioni reali, quest’ultimi caratterizzati da un punto di vista genetico e genomico (caratterizzazione fenotipo/genotipo) mediante l’utilizzo di piattaforme high-throughput di NGS e microarray. Verrà inoltre eseguita una dimostrazione in ambiente operativo reale quali cliniche, ospedali, centri di riferimento ecc.